Coperture civili e industriali
Copertura, un elemento fondamentale per garantire la durabilità ed il confort interno degli edifici
La copertura, o più comunemente tetto, ha la
funzione di coprire la parte superiore di un edificio e di preservare l'ambiente interno dagli agenti atmosferici. Lo
scopo essenziale della copertura è di
impedire l'insorgere di umidità, quella di apporre resistenza alle sollecitazioni date dagli agenti atmosferici, come neve e vento,
fungere da isolante termico, in estate con alte temperature ed in inverno a basse temperature. La copertura è suddivisa da manto esterno per garantire la tenuta dall'acqua e struttura portante per sostenere il manto esterno. La BRAVI S.R.L. è strutturata in modo da eseguire la
messa in posa di qualsiasi tipo di struttura e di offrire svariate soluzioni per quanto riguarda un manto di copertura.
Coperture metalliche, fibrocemento, laterocemento: la nostra gamma di soluzioni
La BRAVI S.R.L. è specializzata nella realizzazione di coperture utilizzando una vasta gamma di materiali, tra cui:
Coperture metalliche
Per coperture metalliche si intendono le lastre o il pannello composto di qualsiasi materiale metallico (acciaio zincato, rame, alluminio, ecc...) il quale può essere essere accoppiato con un isolante termico come ad esempio l'estruso (pannello sandwich)<br />
Il manto di copertura è composto da materiale in metallo (acciaio zincato, rame, alluminio, ecc...) il quale può essere accoppiato con isolante (polistilene, estruso, ecc... ) di vari spessori; questo tipo di materiale è ideale nelle coperture di edifici industriali di vecchia fabbricazione, dove a suo tempo erano posizionate le lastre in cemento amianto, le quali una volta eseguita la loro bonifica, si presenta generalmente una struttura metallica costituita da travi ed arcarecci, nei quali il pannello sandwich o lastra metallica consente una lavorazione semplice ma efficace e veloce nella posa. Non sono da meno nelle coperture di civile abitazioni, utilizzando metalli di pregio come il rame, che a contatto con gli agenti atmosferici si auto-protegge, poiché forma sulla sua superficie dei sali resistenti e protettivi. Quindi il tetto in rame dura nel tempo (potremmo dire: è quasi eterno!), senza deteriorarsi. La sua facile lavorabilità fa sì che anche i dettagli più difficili possano essere eseguiti senza particolari problemi dall’installatore e - se viene eseguito a regola d’arte- non ha bisogno di pulizia o manutenzione.
Oltre ai pregi estetici ed economici (il materiale rottamato ha un elevato valore di recupero), bisogna anche sottolineare la resistenza alle alte temperature e l’incombustibilità, il basso coefficiente di dilatazione termica e la leggerezza: circa ¼ dei tradizionali tetti in tegole.
Coperture in fibrocemento
Il fibrocemento è una mistura di cemento e fibre con un elevata resistenza alla trazione;questi sono i pregi di questo tipo di copertura: è incombustibile, requisito essenziale delle Direttive Europee, resistente alle intemperie, impermeabile e ingelivo, è favorito grazie alla rimarchevole proprietà di assorbimento acustico, resistente agli agenti chimici come solfati e piogge acide, inossidabile e imputrescibile.
La copertura in fibrocemento puo essere adottata a qualsiasi tipo di tetto che abbia una struttura in travi, ed è comunque consigliato in zone con particolari vincoli per i quali si richiede la somiglianza all’eternit.<br />
Composto di cementi a resistenza chimica aumentata di fibre d'armatura sintetiche ed organiche di alta qualità, esse sono le sostitute delle vecchie lastra in cemento amianto (eternit), hanno la stessa tipologia di onda classica e sono consigliabili nei luoghi in cui sono previsti qualche vincolo per il quale dopo la bonifica dell'eternit lo stabile deve mantenere lo stesso aspetto di copertura, il suddetto materiale è abbastanza pesante pertanto necessita di una struttura sottostante robusta ed in buono stato.
Coperture in laterocemento
La più classica tra le finiture dei tetti di civili abitazioni, cioè il tradizionale coppo/tegola, di svariate tipologie e dimensioni, colori e sfumature; la suddetta copertura necessita una struttura composta da solaio in pendenza che può essere costituito da legno o laterocemento.
Copertura a lastra singola
La BRAVI S.R.L.
è in grado di posare in opera qualsiasi tipo di copertura metallica non coibentata, grazie a personale specializzato e qualificato nel settore e l'utilizzo di attrezzature e mezzi all'avanguardia. Di seguito elenchiamo alcune soluzioni di coperture, complete di schede tecniche e foto di lavori eseguiti dalla BRAVI S.R.L.
Copertura con materiale ONDULIT
Copertura con materiale tipo ONDULIT (lastra ondulata) o ONDULIT COVERIB (lastra grecata) costituito da una lamiera di acciaio zincato dello spessore di mm 0,50, protetta superiormente da un rivestimento anticorrosivo ed insonorizzante a base bituminosa e da una lamina di alluminio naturale ed infriormente da un primer bituminoso e da una lamina di alluminio naturale (ovvero preverniciato).
Copertura con materiale tipo RW1000
Scheda tecnicaCopertura con materiale tipo RW1000 lastra grecata per coperture in acciaio zincato preverniciato, alluminio naturale o preverniciato, rame, spessori da mm 0,60 fino a mm 1,5, avente le greche dello stesso passo dei pannelli sandwich a 5 greche, di lunghezza a richiesta.
Copertura con materiale tipo METAPLAK
Copertura con materiale tipo METAPLAK 20 o METAPLAK 28 lastra grecata per coperture in acciaio zincato preverniciato, alluminio naturale o preverniciato, rame, spessori da mm 0,60 a mm 1,00, la lastra avendo le greche piccole per alcune tipologie di coperture a volta si può autocalandrare.
Copertura a lastra coibentata
La BRAVI S.R.L. è in grado di
posare in opera qualsiasi tipo di copertura metallica coibentata, grazie a personale specializzato e qualificato nel settore e l'utilizzo di attrezzature e mezzi all'avanguardia. Per manto di copertura metallica coibentata si vuole intendere una
tipologia di materiale “accoppiato”, nel senso che è presente una parte a spessore di isolante, quale può essere l’estruso, inglobato da un
metallo
sia nella parte superiore sia in quella inferiore; lo stesso metallo può essere di diverse colorazioni e conformazioni estetiche assumendo aspetto di coppo o greca; tutto questo va a generare il pannello coibentato. Di seguito elenchiamo alcune soluzioni di coperture e foto di lavori eseguiti dalla BRAVI S.R.L.
Pannello SANDWICH
È sicuramente la soluzione piu di largo utilizzo; è possibile decidere lo spessore dell’isolante da 2 cm fino oltre 12cm, il materiale di esposizione alle intemperie e quindi acciaio zincato preverniciato in qualsiasi colore, rame alluminio, ecc. , e il materiale del rivestimento interno che puo essere in acciaio, cartonfeltro, vetroresina, ecc. Inoltre è adattabile ad ogni copertura con travi e arcarecci ed è possibile calandrarlo per i tetti curvi.
Pannello SANDWICH COPPO
È in tutto e per tutto un pannello sandwich con una finitura superiore in similcoppo che riprende perfettamente il vero coppo; c’è la possibilità di scegliere il colore anche con effetti antichizzati.
Contattaci per avere maggiori informazioni sulla nostra azienda ed i servizi offerti.
